- News & Eventi
- Nessun commento
Santa Marinella apre le porte del giardino del Castello Odescalchi
Santa Marinella in collaborazione con il Castello Odescalchi organizza il 23 aprile un’apertura straordinaria dei giardini del castello. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Scrinium ARTE allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale del territorio ricco di storia e fascino. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 10 fino alle 17 (ultimo ingresso previsto).
Santa Marinella
Santa Marinella conosciuta da molti come la “Perla del Tirreno” è una famosa meta balneare a due passi da Roma. Il suo clima, tendenzialmente mite, la rende un luogo ideale per escursioni e gite fuori porta in qualsiasi periodo dell’anno, grazie anche ai Monti della Tolfa che la proteggono dai freddi venti di Bora. Una destinazione dove trascorrere serenamente le proprie vacanze circondati dalle bellezze dei resti della civiltà romana.
Il Castello
Il Castello Odescalchi, tappa imperdibile per i visitatori, dista solo qualche minuto dalla suggestiva Marina di Santa Marinella, incastonata tra i resti dell’antica Punicum e della Villa di Ulpiano. Il Castello, circondato dal mare, fu edificato nel XV secolo e successivamente rinforzato nel XVII secolo con la costruzione dei bastioni angolari. Circondato da palme e pini marittimi la costruzione domina il porticciolo turistico della cittadina, meta ambita sin dagli anni cinquanta, da grandi star del cinema come Totò, Alberto Sordi, Anna Magnani, Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e molti altri.
Il giardino
Il giardino, progettato tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, è il frutto di un’attenzione costante alla salvaguardia di un raro quanto prezioso esempio di paesaggio mediterraneo. Nel corso degli anni infatti i proprietari hanno alimentato la crescita della vegetazione spontanea curando e preservando la flora preesistente allo scopo di preservare intatto il paesaggio originario.
La primavera è il momento migliore per godere della quiete del giardino, caratterizzato da una grande varietà di palme, agavi ed arbusti tipici della macchia mediterranea, che fioriscono proprio in questo periodo dell’anno. Di grande maestosità è la presenza di piante di cactus dalle dimensioni eccezionali portati dal principe Baldassarre Odescalchi, dopo i suoi viaggi in Sudamerica, che regalano d’estate generose fioriture.
Per info e prenotazioni: 389/1743722