- Vela
- Nessun commento
Si è svolta domenica, 13 giugno, la regata “Vele Bianche” organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. di Santa Marinella
La regata
Le condizioni meteo, non troppo favorevoli, a causa di forti venti di scirocco e raffiche fino a 20 nodi, non hanno impedito ai diportisti di gareggiare. I partecipanti hanno così effettuato un percorso a bastone di 1,5 mg in direzione del vento, con le loro imbarcazioni rigorosamente dotate di vele bianche.
L’avvincente gara ha visto salire sul podio Antonio D’Amelio, primo posto, con la sua “Lime Light”, al secondo Forci con l’imbarcazione “Rem” e al terzo i fratelli Maravalli con “Shangrillà”.
A prendere parte alla regata erano presenti anche i ragazzi disabili dell’Associazione Nuove Frontiere – Parco degli Angeli, i quali hanno potuto vivere momenti di grande gioia e coinvolgimento. A tal proposito il Presidente dell’Associazione ha ringraziato calorosamente gli organizzatori della manifestazione: “E’ proprio grazie alla solidarietà che avete espresso che possono essere raggiunti grandi obiettivi di integrazione” rimarcando l’importanza della solidarietà che il marina ha da subito dimostrato.
Sport e divertimento
Il Presidente della Lega Navale ha così commentato l’iniziativa: “A tutt’oggi siamo riusciti a riunire 9 imbarcazioni di diportisti, organizzando una semplice regata con percorso a bastone”, evidenziando l’impegno costante del Porto Turistico per la promozione di attività sportive, da sempre segno distintivo della struttura.
Infatti, oltre alle numerose regate organizzate durante tutto l’anno, il marina offre anche la possibilità di prendere parte ad attività di diving grazie al “Torre Flavia Diving Center” che organizza corsi e uscite subacquee alla scoperta degli splendidi fondali che arricchiscono il tratto di costa tra Capo Linaro e il Porto di Santa Marinella.
Non finisce qui, Santa Marinella è anche una meta ambita dagli amanti del surf per la particolare conformazione delle baie presenti nella zona, che porta i venti e le correnti marine ad incanalarsi in modo del tutto particolare. Questo fenomeno ha reso possibile in alcuni tratti, come ad esempio Banzai beach, lo svilupparsi di onde tali da suscitare l’attenzione dei surfisti di tutto il Mediterraneo.
Insomma, per gli amanti dello sport le occasioni di divertimento al Marina di Santa Marinella non mancano, grazie a un clima invidiabile che rende l’atmosfera fresca e piacevole, perfetta per un soggiorno tra le bellezze del borgo cittadino, e grazie alle numerose associazioni attive all’interno del Porto.