- Territorio
- Nessun commento
L’accademia musicale australiana fa tappa a Marina di Santa Marinella
Domenica 10 Aprile Marina di Santa Marinella si respira aria di interculturalità grazie ai 90 studenti australiani, provenienti da Perth, pronti a invadere il porticciolo con le loro esibizioni di musica classica e contemporanea.
Musica e cultura
Oltre ad essere meta ambita dai surfisti e città dall’inimitabile patrimonio paesaggistico, Santa Marinella dimostra un notevole appeal verso le iniziative a sfondo musicale e culturale. La Rossmoyne Senior High School infatti, ha stabilito proprio con la città di Santa Marinella una tappa del suo “Italian tour” per l’anno 2016 con due appuntamenti, il primo alle ore 10 in Piazza Trieste e il secondo alle ore 12 sulla terrazza panoramica del Porto Turistico di Marina di Santa Marinella.
Gli studenti australiani, di età compresa tra i 14 e 18 anni, dopo il concerto si concederanno un’escursione al Castello di Santa Severa per approfondire le peculiarità storiche e archeologiche del sito, accompagnati da guide locali, e per ammirare la bellezza del paesaggio marino della cittadina.
Il ponte della musica
Il progetto chiamato “The Bridge of Music” è un interessante scambio culturale tra scuole di studi musicali supportato e sostenuto da due associazioni del territorio che si sono occupate dell’organizzazione dell’evento: il Lituus (Centro Studi Musicali di Santa Marinella) e Musica Italia, che da anni permette a studenti di musica di viaggiare in Italia e Europa.
Una giornata alla scoperta di nuovi talenti, durante la quale i giovani musicisti conquisteranno la città a suon di musica classica, dando vita a un’occasione pressoché unica di incontro, scambio e confronto tra popoli. E proprio in occasione dell’evento, associazioni e cittadini chiederanno ai giovani artisti di dipingere insieme “The Bridge of Music” affinché la passione per la musica e la vivacità culturale resti sempre viva e continui ad essere alimentata da iniziative lodevoli come questa.