- Itinerari
- Nessun commento
Tarquinia è una cittadina graziosa ed accogliente che vale la pena visitare in tutti i periodi dell’anno.
A circa 150 m di altitudine, il colle di Tarquinia domina sulla pianura circostante e si colloca nella zona di maremma laziale che occupa anche parte dei territori dell’antica Tuscia, oggi provincia di Viterbo.
La storia di Tarquinia è indissolubilmente legata a quella della civiltà etrusca che vide proprio qui il sorgere di una delle prime comunità, formatesi dall’aggregazione di piccoli nuclei divenuti strutture sociali complesse, ponendo le basi per la nascita di una vera e propria città.
STORIA E ARCHEOLOGIA: LE NECROPOLI
Per gli amanti della storia e dell’archeologia non c’è niente di meglio di una gita nelle campagne appena fuori il centro, raggiungibili anche a piedi, dove poter ammirare una Necropoli Etrusca perfettamente conservata. Tra le tombe affrescate nelle quali poter entrare e i resti di un tempio dedicato alla dea Diana, è possibile trascorrere una giornata interessante e rilassante incontrando artigiani, poeti e cantastorie.
ARTIGIANATO E GASTRONOMIA
Ma Tarquinia offre anche altro: un centro storico medievale ricco di bellissime chiese e torri, botteghe di artigianato, il belvedere dal quale poter ammirare un paesaggio mozzafiato e tanta tantissima accoglienza da parte dei suoi abitanti. Questa cittadina è anche la meta perfetta per gli amanti del cibo o per chi voglia intraprendere dei tour enograstonomici.
È davvero piacevole trascorrere una giornata assaporando ottimi vini e gustosi formaggi prodotti nella zona, tra i vari localini del centro storico o tra le bancarelle disposte nella piazza principale.
Da non perdere:
- Riserva Naturale le saline di Tarquinia
- Le botteghe delle ceramiche della Tuscia Viterbese
- Palazzo Vitelleschi
- Museo archeologico nazionale etrusco
- L’Abbacchio- piatto tipico della provincia di Viterbo
- Parco Avventura riva dei Tarquini
- Torre Cialdi
- Chiesa di San Pancrazio
- Fontana Nova
- Il Duomo
Visita di della città di Tarquinia, dei repart dell’antica civita e delle necropoli etrusche perfettamente conservate.
Partendo da Marina Santa Marinella, Tarquinia si trova ad una distanza di circa 45 km.
Marina Santa Marinella ti consiglia di fermarti per il pranzo alla Tenuta Etruscaia a pochi chilometri dalla città per degustare piatti della tradizione accompagnati da i vini di produzione dell’azienda stessa.
Es bereitet wirklich sehr viel Vergnügen, einen Tag lang vorzügliche Weine und köstliche Käsesorten aus der Gegend in den kleinen Altstadtlokalen oder an den Ständen auf dem Hauptplatz zu verköstigen.
Was Sie nicht versäumen dürfen:
- Naturschutzgebiet „le Saline di Tarquinia“
- Keramikwarenläden der Tuscia in Viterbo
- Palazzo Vitelleschi
- Archäologisches Etruskisches Nationalmuseum
- Abbacchio, typisches Gericht aus der Provinz Viterbo
- „Riva dei Tarquini“-Abenteuer-Park
- Torre Cialdi
- Chiesa di San Pancrazio, Kirche
- Fontana Nova
- Kathedrale
Ein Besuch in Tarquinia auf den Spuren der antiken civita und Besichtigung der vollständig erhaltenen etruskischen Nekropole.
Von Marina Santa Marinella sind es etwa 45 km bis Tarquinia.
Marina Santa Marinella empfiehlt Ihnen zum Mittagessen, nur wenige km von der Stadt entfernt, im Weingut „Tenuta Etruscaia“ einzukehren. Hier können Sie traditionelle Gerichte und dazu die Weine aus eigener Produktion verköstigen.
Scopri tutti i percorsi che puoi fare partendo da Santa Marinella