- Itinerari
- Nessun commento
Sul lago di Bracciano, di origine vulcanica, si affacciano tre incantevoli borghi, località imperdibili da visitare dopo una piacevole passeggiata sullo splendido lungo lago.
BORGO DI BRACCIANO
Sorge sulle rive dell’omonimo lago, località incantevole la cui fama è dovuta al magnifico castello Orsini Odescalchi, noto in tutto il mondo per la sua spettacolare bellezza. In origine è un piccolo borgo di pescatori e contadini, già noto ai tempi degli etruschi che viene ceduto nel 1419 da papa Martino V alla famiglia Orsini. Per i più avventurosi suggeriamo una visita tutta particolare del castello: un emozione verticale con la visita avventura e calata del castello!
ANGUILLARA SABAZIA
Il graziosissimo borgo di Anguillara Sabazia sorge sulla cima di un promontorio del lago di Bracciano. Classica gita fuori porta dove trascorrere una giornata in pieno relax e degustare i piatti tipici, lucci e coregoni fritti appena pescati nel lago. Una peculiarità di Anguillara è la sorgente di acqua effervescente naturale Clavdia (Claudia) che sgorga da una fonte che conserva i resti romani dell’antico manufatto.
TREVIGNANO ROMANO
Piccolo borgo per trascorrere piacevoli ore, a seconda della stagione, passeggiando sul lungo lago a piedi o in bicicletta lungo la pista ciclabile o per fare shopping nelle piccole e raffinatissime botteghe. Antiche sono le origini di questo piccolo paese che sorgerebbe sul sito dell’antica città di Sabate, della quale però non sono state trovate tracce, se non per una estesa necropoli che si estende per circa tre chilometri alle spalle dell’odierno abitato.
Da non perdere:
- Visita avventurosa al castello di Bracciano
- Pisciarelli e Castel Giuliano
- I Formaggi: pecorino romano, caciotta e ricotta
- Porta cinquecentesca ad Anguillara
- Lungolago di Trevignano Romano
- Museo etrusco a Trevignano Romano
- Rocca Orsini
- Degustazione pesce fritto del lago
Visita di tre borghi sul lungo lago di Bracciano e degustazione piatti tradizionali con il pescato giornaliero.
Partendo da Marina Santa Marinella, l’itinerario si snoda in un percorso totale di 63 km.
Marina Santa Marinella ti consiglia:
ad Anguillara Sabazia: la Sagra del pesce a Luglio e la Sagra dei Funghi nella prima metà di ottobre
Attività Sportive: Molte le opportunità di fare sport per gli appassionati di windsurf, parapendio e canoa o escursioni in bicicletta lungo la ciclovia dei laghi.
Scopri tutti i percorsi che puoi fare partendo da Santa Marinella